F1, annunciate le date dei test 2026 e lo spostamento del GP dell'Azerbaijan. I dettagli
Formula 1Tre sessioni di test e il GP dell'Azerbaijan anticipato di un giorno: sono queste le ultime ufficialità diffuse dalla Formula 1 e la Fia in vista della stagione 2026, l'anno della rivoluzione e dell'arrivo delle nuove monoposto agili. E nel fine settimana il circus arriva a Silverstone, dal 4 al 6 luglio live su Sky e in streaming su NOW
La Formula 1 e la Federazione Internazionale, attraverso una nota ufficiale, hanno annuciato oggi, lunedì 30 giugno, le date dei prossimi test prestagionali del 2026, anno della rivoluzione regolamentare con il debutto in pista delle nuove monoposto agili. Proprio per questo è stato previsto un aumento delle sessioni di test, che arrivano a tre per un totale di 11 giorni così divisi tra Barcellona e Sakhir:
- La prima sessione sarà un test privato e si svolgerà al Circuit de Barcelona-Catalunya tra, il 26 e il 30 gennaio;
- La seconda sessione si svolgerà sul circuito internazionale del Bahrain, dall'11 al 13 febbraio;
- La terza e ultima sessione di test si svolgerà sempre sul Circuito internazionale del Bahrain, tra il 18 e il 20 febbraio.

Approfondimento
Il calendario della prossima stagione di Formula 1
Annunciato lo spostamento in calendario del GP dell'Azerbaijan
Ma non solo test perché, sempre nello stesso comunicato, viene annunciato anche lo spostamento GP dell'Azerbaijan da domenica 27 settembre a sabato 26 settembre, con tutta l'azione anticipata di un giorno: "A seguito di una richiesta del promotore dell'Azerbaijan e delle parti interessate del governo, la Formula 1 e la FIA hanno concordato di spostare il Gran Premio dell'Azerbaigian 2026 da domenica 27 settembre a sabato 26 per ospitare una giornata nazionale. Tutte le scuderie di F1 sono state informate di questo cambiamento, il che significa che ogni giornata dell'evento sarà anticipata di un giorno.